Lecce nei marsi
Lecce nei Marsi è un paesino, a 750 m d’altitudine (1500 abitanti), nel Parco Nazionale d’Abruzzo nella provincia dell’Aquila.
Lecce è un piccolo, idillico paese di montagna nel cuore d’Italia. Gli abitanti sono gentili ed accoglienti. Nei mesi estivi, soprattutto in agosto, il paese si tramuta in un centro movimentato ed offre programmi di svaghi di ogni tipo che vengono ben sfruttati anche dai numerosi ospiti di Roma, distante 100 km, che scappano dalla calura per godersi il gradevole clima di montagna. Ai programmi di svaghi fanno parte, oltre ad altro:
Eventi di ballo e disco, eventi sportivi, tipiche feste paesane italiane e concerti gratis dalla musica classica al rock oppure gite in montagna e giri in mountainbike nel parco nazionale dove, con un po’ di fortuna, si potranno incontrare camosci, orsi e lupi.
Il mare, intorno a Pescara, e Roma si raggiunge in più o meno un’ora di macchina (si possono usare anche mezzi pubblici). In tre quarti d’ora di macchina si arriva nei meravigliosi laghi di montagna di Barrea e di Scanno.
Lecce oltre ad avere numerosi bar ha anche 4 ristoranti di cui uno offre una cucina internazionale con specialità di pesce che varia di giorno in giorno. Un altro offre una cucina prevalentemente di specialità locali e al forno a legna
Nei mesi estivi la strada principale viene chiusa alla macchine ed i bambini possono muoversi liberamente anche fuori del campo giochi. In quanto alla criminalità è praticamente zero.